Struttura

Requisiti

Il corso è esclusivamente aperto ad osteopati che hanno conseguito un Diploma in Osteopatia, da scuole riconosciute.
Tutti gli osteopati interessati dovranno visitare la clinica e fare un colloquio prima di iscriversi poiché il lavoro di gruppo è importantissimo per la nostra impostazione.

Gli osteopati lavoreranno in coppie. E’ necessaria la conoscenza delle tecniche nel campo craniale e una idoneità a trattare bambini.

 

Struttura – Durata

Il Corso ha una durata di 3 anni ed è strutturato intorno all’esperienza pratica presso la Clinica del Centro di Osteopatia Pediatrica RSM. E’ composto di 32 seminari che si terranno una volta al mese per 11 mesi l’anno, due giorni la settimana, venerdì e sabato. Il primo anno nei mesi di luglio e agosto ci sarà un incontro di introduzione alla clinica. Questo incontro è suddiviso in due sessioni con lo scopo di introdurre gli studenti, divisi in due gruppi, ai principi e metodi di trattamento che verranno utilizzati in clinica.

Gli orari per queste due giornate saranno:

  • giovedì dalle 11.30 alle 18
  • venerdì dalle 9.00 alle 16.00

Gli altri seminari avranno il seguente orario:

  • venerdì dalle 9.30 alle 18.30 la mattina teoria il pomeriggio clinica
  • sabato dalle 9.00 alle 17:30 la mattina clinica il pomeriggio teoria.

I seminari di settembre di tutti e tre gli anni saranno della durata di quattro giorni dal giovedì alle 11.30 alla domenica alle 14.

Alcuni seminari con ospiti stranieri potrebbero avere una durata di tre giorni, dal venerdì alla domenica. Ci potrebbero comunque essere dei cambiamenti dovuti ad esigenze imprevedibili al momento.

 

Clinica mamma e bebè

Per completare le ore di clinica, previste dal programma, dal mese di novembre 2016 partirà una clinica mamma/bebè che si terrà:

  • giovedì dalle ore 14 alle ore 18

Gli allievi dovranno partecipare almeno a quattro di queste cliniche per ogni anno.

 

Valutazione

Durante i tre anni ogni osteopata dovrà completare un percorso didattico che comprende:

  • 76 giornate di clinica (64 cliniche annesse ai 32 seminari più ulteriori 12 cliniche mamma/bebè da svolgere il giovedì pomeriggio precedente il seminario);
  • la stesura di un “diario di bordo” riguardante esperienze in clinica;
  • dei test di valutazione, una decina circa, alcuni da svolgere a casa e altri in classe su anatomia applicata e diagnosi differenziale;
  • alla fine del secondo anno dovranno essere presentate due tesine su casi clinici mentre altre tre saranno consegnate alla fine del terzo anno;
  • alla fine del terzo anno una presentazione di 20 minuti inerente ad argomenti pediatrici

Questi lavori sono necessari per l’ammissione all’esame di competenza clinica che si svolgerà a maggio 2019. Il diploma è in cooperazione con l’OCC di Londra e la valutazione clinica verrà effettuata dal direttore di osteopatia, fondatore e responsabile dell’Osteopathic Centre for Children (UK) e della Foundation of Paediatric Osteopathy. Stuart Korth D.O. D.O.P.

A conclusione del triennio, a giugno 2019, si terrà la conferenza pediatrica della scuola tenuta esclusivamente dagli allievi partecipanti al corso. In tale occasione verrà conferito il diploma di osteopatia pediatrica D.O.P. R.S.M.