La scuola

feat-icon

Il Corso è strutturato intorno all’esperienza pratica presso la Clinica del Centro di Osteopatia Pediatrica RSM ed è composto da 32 seminari e un incontro di introduzione alla clinica.
Ogni seminario comprende due mezze giornate di clinica. La clinica è situata all’interno del centro ostetrico Le Nove Lune.

Durante i seminari, le problematiche pediatriche riscontrate in clinica vengono analizzate nei loro aspetti clinici, anatomici, pato-fisiologici e valutate considerando la filosofia dell’osteopatia tradizionale. Gli insegnanti sono per la maggior parte osteopati specializzati in pediatria. Un pediatra e professionisti nel campo della pediatria sono invitati ad approfondire principi di ostetricia, ortodonzia, optometria, embriologia, psicologia, nutrizione, metodi clinici. Il centro ha un approccio aperto alla medicina naturale.

Il corso è stato valutato nei suoi contenuti e metodi dal FPO (Foundation of Paediatric Osteophaty – UK). Ed è strutturato come un “percorso” senza un esame finale tradizionale.

Una parte di ogni seminario è dedicata all’arte della manipolazione osteopatica. I docenti osteopati usano e insegnano approcci differenti. Il corso cerca di integrare le varie metodologie osteopatiche rispettando e promuovendo anche le doti e le abilità di ogni osteopata partecipante al corso. Il lavoro in clinica rappresenta la parte fondamentale del corso.

E’ richiesta la partecipazione a tutti i seminari se, per validi motivi, questo non fosse possibile le presenze in clinica devono essere recuperate. Il centro offre la possibilità di partecipare alle inter-cliniche che si tengono negli altri venerdì del mese.

Per informazioni dettagliate sul programma del corso ti invitiamo a contattarci per email all’indirizzo:
info@fondazioneosteopatiapediatrica.org