La Clinica

Qui di seguito un elenco dei servizi offerti:

feat-icon

GRAVIDANZA

La gravidanza è un cambiamento naturale dell’organismo, l’intervento dell’osteopata può sostenere e accompagnare le sue diverse fasi. Alla fine della gravidanza spesso l’osteopata aiuta la riarmonizzazione generale ma soprattutto pelvica per preparare il bacino materno al parto.

feat-icon

MAMMA/BEBE’

Il parto è un momento importante sia per la mamma che per il neonato. La qualità della gravidanza e del parto condizionano spesso i primi mesi di vita, la neo mamma può presentare dolori vertebrali, articolari, muscolari, stanchezza, senso di inadeguatezza ecc… Anche il neonato può manifestare diversi sintomi come difficoltà di suzione, pianti inconsolabili, insonnia, coliche, ecc… trattare la mamma e il suo bambino permette di accelerare il recupero funzionale dei diversi sintomi dell’organismo.

feat-icon

NEONATI

Le condizioni del parto (troppo lungo, troppo veloce, podalico cesareo, uso di ventosa…) sono fonte di stress per l’equilibrio dinamico del neonato. Le strutture in generale, quelle craniche in particolare, subiscono delle forze compressive importanti che possono lasciare un imprinting e determinare disturbi funzionali. Può essere il caso di plagiocefalia secondaria dove il cranio si presenta con delle deformazioni più o meno importanti, spesso queste deformazioni possono essere accompagnate da altre problematiche funzionali come torcicollo miogeno.

feat-icon

BAMBINI

Molte problematiche della sfera ORL (riniti, otiti, bronchiti, raffreddori ricorrenti…) possono essere migliorate con l’aiuto dell’osteopatia. Cadute e diversi traumi possono creare scompensi nell’apparato scheletrico.
Anche l’inserimento nella scuola materna o i cambiamenti famigliari possono essere fonti di abbassamento delle difese immunitarie con infezioni ricorrenti.

feat-icon

ETA’ SCOLARE

Con l’inizio della scuola possono evidenziarsi dei disturbi comportamentali o di apprendimento (dislessia, deficit dell’attenzione…). L’Osteopata aiuterà il sistema e il suo funzionamento all’interno di una strategia d’équipe (medico, logopedista, psicologo…). Spesso si verificano delle alterazioni posturali, atteggiamenti scoliotici ,scoliosi vere e proprie che possono essere associate o meno a problematiche occlusali, con l’inizio di trattamenti ortodontici, e/o oculari. Anche in questo caso l’Osteopatia aiuterà la riarmonizzazione delle strutture alterate in collaborazione con i diversi specialisti.

feat-icon

ADOLESCENTI

Gli adolescenti crescono fisicamente e intellettualmente con grande rapidità. Le loro emozioni diventano complesse. Le tensioni create dai cambiamenti e dalla necessità d’indipendenza dai genitori può portare a problemi fisici e psicosomatici. Alcuni fanno sport competitivi e sottopongono il loro corpo a traumi continui. Il trattamento osteopatico può riequilibrare questi cambiamenti e agire sulla cura di tali traumi fisici.

Foto-Gallery